sabato 29 novembre 2008

X-Files: Seconda Stagione








Creato da Chris Carter

Star: David Duchovny & Gillian Anderson

Mulder e Scully vengono separati dai vertici dell'FBI , ma la ricerca della verità continua con maggiore determinazione. Per questo il Governo Ombra decide di rapire Dana, gettando nello sconforto il suo collega.


------------------------------

2X01 - Little Green Men

Titolo italiano: Uomini verdi

Data trasmissione USA: 16/9/1994
Data trasmissione Italia: 08/10/1995
Spettatori USA: 10.300.000
Spettatori Italia: 1.884.000


Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: David Nutter

Trama: Gli X-Files sono stati chiusi. Fox Mulder e Dana Scully sono stati assegnati ad altri casi.Sembrerebbe finita, ma il senatore Matheson suggerisce al suo protetto Mulder di recarsi all’osservatorio radiotelescopio di Arecibo, Puertorico, che ha captato un contatto alieno. La ricerca della verità sarà ancora una volta contrastata dai militari.

Guest star episodio: RAYMOND J. BARRY (Senatore Richard Matheson), WILLIAM B. DAVIS (l’uomo che fuma), MIKE GOMEZ (Jorge Concepcion), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Walter Skinner), VENESSA MORLEY (Samantha a 8 anni ), MARCUS TURNER (Fox Mulder a 12 anni), LES CARLSON (Dr. Troisky), DERYL HAYES (Agente Morris).

Curiosità: Dal momento che gli X-Files erano stati chiusi, l’episodio doveva essere una specie di nuovo pilot con lo scopo di alterare le regole tradizionali della serie. La lista dei passeggeri che Scully esamina mentre cerca di seguire i movimenti di Mulder contiene i nomi di molti fans. Il senatore Richard Matheson deve il suo nome all'omonimo celebre scrittore di fantascienza e horror. In origine, il senatore avrebbe dovuto recitare il monologo di apertura dell'episodio. Nella prima versione, nel momento in cui Samantha viene rapita, lei e Mulder sono addormentati nei loro letti, e non impegnati in un gioco da tavolo.

Parole, parole, parole.
Non ho niente in mano. Vedere non è sufficiente. Occorrono prove concrete, del resto me lo hai insegnato tu (Mulder)
Il rapimento di tua sorella. Ecco una cosa concreta (Scully)
Sto cominciando a chiedermi se sia mai veramente avvenuto (Mulder)
...Non mollare (Scully)
...
Potrò non avere gli X-Files, Scully. Ma ho ancora il mio lavoro, ho ancora te e ho ancora me stesso (Mulder)


---------------------------------

2X02 - The Host
Titolo italiano: L'ospite in corpo

Data trasmissione USA: 23/09/1994
Data trasmissione Italia: 08/10/1995
Spettatori USA: 9.800.000
Spettatori Italia: 1.884.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Daniel Sackheim

Trama: Il corpo martoriato di un uomo viene ritrovato nelle condotte fognarie di Newark, nel New Jersey. L’autopsia rileva all’interno del cadavere un parassita. Mulder scopre all’interno della rete fognaria un essere mostruoso: metà uomo, metà verme.

Guest star episodio: DARIN MORGAN (l’uomo verme), MARC BAUER (Agente Brisentine), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Walter Skinner), MATTHEW BENNET (operaio), FREDDY ANDREIUCI (Detective Norman), DON MACKAY (Charlie), GABRIELLE ROSE (Dr. Penzola)

Curiosità: All’interno della tuta da uomo verme vi è il fratello di Glen Morgan, Darin, il quale, regalerà ai fans alcune delle storie più brillanti dell’intera serie. Il costume richiedeva almeno 6 ore per essere indossato.

Parole, parole, parole
Ha qualche problema Agente Mulder? (Skinner)
Qual è la mia prossima punizione? Pulire i bagni con lo spazzolino da denti? (Mulder)
***
Mulder, voglio che tu sappia che se decidessi di andartene, per me sarebbe più di una perdita professionale (Scully)


-------------------------

2X03 - Blood
Titolo italiano: Fobie assassine

Data trasmissione USA:30/09/1994
Data trasmissione Italia: 15/10/1995
Spettatori USA: 9.100.000
Spettatori Italia: 3.423.000

Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: David Nutter

Trama: Diversi abitanti di una piccola cittadina manifestano comportamenti violenti e sono spinti ad uccidere da messaggi che compaiono su display digitali di oggetti di uso comune.

Guest star episodio: WILLIAM SANDERSON (Ed Funsch), JOHN CYGAN (Sceriffo Spencer), GEORGE TOULIATOS (Larry Winter), ASHLYN GERE ( Signora McRoberts), TOM BRAIDWOOD (Frohike), DEAN HAGLUND (Langly), BRUCE HARWOOD (Byers), GERRY ROUSSEAU (meccanico), WILLIAM MACKENZIE (autista di bus).
Curiosità: L’autore Morgan ha confessato di non sapere l’identità di chi o cosa stesse trasmettendo i messaggi subliminali, preferendo lasciare l’interpretazione agli spettatori. I display elettronici degli strumenti che ordinavano di uccidere, erano controllati fuori campo da Ken Hawryliw. Infatti i normali display a cristalli liquidi non sono abbastanza luminosi per essere registrati da una macchina da presa.
Parole, parole, parole.
Lo sai, Mulder? La Cia ha utilizzato una nuova microcamera, così piccola da stare sul dorso di una mosca (Byers/Langly)
Scommetto che nella Stanza Ovale ne svolazzano a bizzeffe (Mulder)
***
La paura è il più antico strumento di potere. Se hai paura di quello che accade intorno a te non controlli ciò che fa chi sta in alto. (Mulder)


------------------------------

2X04 - Sleepless
Titolo italiano: Insonnia

Data trasmissione USA: 07/10/1994
Data trasmissione Italia: 15/10/1995
Spettatori USA: 8.600.000
Spettatori Italia: 3.423.000

Scritto da: Howard Gordon - Diretto da: Rob Bowman
Trama: Un giovane agente viene affiancato a Mulder. Si tratta di Alex Krycek. Insieme indagano su un esperimento segreto risalente alla guerra del Vietnam, sulla privazione del sonno che ora ha effetti letali sulle cavie sopravvissute. Intanto un nuovo informatore, Mr X, offre aiuto a Mulder.
Guest star episodio: NICHOLAS LEA (Agente Alex Krycek), TONY TODD (Augustus Cole),MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), JONATHAN GRIES (Sal Matola), WILLIAM B. DAVIS (l’uomo che fuma), MITCH KOSTERMAN (Detective Horton), DON THOMPSON (Henry Willig), DAVID ADAMS (Dr Girardi), ANNA HAGAN (Dr Charyn).

Curiosità: L’idea della storia è venuta allo scrittore Gordon, a causa del terrore provato dalla imminenza della data di consegna di una sua sceneggiatura. Non dormì per due notti. Mr. X in origine doveva essere una donna, ma dopo aver girato una scena con una attrice, i produttori decisero che non funzionava, così si rivolsero a Steven Williams che aveva lavorato nel serial “21 Jump Street”. Da segnalare l’ingresso ufficiale del personaggio di Alex Krycek.

Parole, parole, parole.
Aver chiuso gli x-files e separato lei e Scully, è stato solo l'inizio. La verità è ancora là fuori e non è mai stata tanto pericolosa (Mr. X)
***
Deve essere carino avere qualcuno che non mette mai in dubbio tutte le tue mosse e che non apre falle nelle tue teorie (Scully)
E' fantastico. Sono sopreso di averti sopportato così a lungo (Mulder)
--------------------------

2X05 - Duane Barry
Titolo italiano: Ostaggi
Data trasmissione USA: 14/10/1994
Data trasmissione Italia: 22/10/1995
Spettatori USA: 8.900.000
Spettatori Italia: 3.449.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Chris Carter
Trama: A Marion (Virginia), Mulder agisce da negoziatore in un sequestro di ostaggi in cui è coinvolto un ex agente FBI, Duane Barry, il quale sostiene di essere vittima di esperimenti alieni.
Guest star episodio: STEVE RAILSBACK (Duane Barry), C.C.H. POUNDER (Agente Kazdin), NICHOLAS LEA (Alex Krycek), FRANK C. TURNER (Dr. Hakkie), WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma), STEPHEN E. MILLER (capo squadra speciale), FRED HENDERSON (Agente Rich), BARBARA POLLARD (Gwen), SARAH STRANGE (Kimberly).
Curiosità: questo è il primo episodio diretto da Carter. L’attrice CHH Pounder (Kazdin) fu premiata con l’Emmy Award come migliore attrice ospite in prima serata. Gli alieni sono rappresentati come l’iconografia ufficiale richiede: piccoli, macrocefali e dai grandi occhi neri. Il caso di Phineas Gage, a cui Scully fa riferimento nell'episodio, è realmente accaduto. Agli inizi del secolo, durante la costruzione di un tratto di ferrovia, una carica di dinamite scagliò una barra d'acciaio lunga circa un metro che si conficcò nel cervello di Phineas Gage, il quale non solo sopravvisse, ma parve non risentire di menomazioni fisiche e visse per altri 20 anni. Divenne però un tipo irascibile ed estremamente sgradevole
Parole, parole, parole.
Il Governo sa tutto. Certe volte c'è qualcuno di loro, nella stessa stanza, con gli alieni. Lavorano insieme (Duane Barry)
--------------------------
2X06 - Ascension
Titolo italiano: Lo scambio

Data trasmissione USA: 21/10/1994
Data trasmissione Italia: 22/10/1995
Spettatori USA: 9.600.000
Spettatori Italia: 3.499.000

Scritto da: Paul Brown - Diretto da: Michael Lange
Trama: Sfuggito alle forze dell’ordine, Duane Barry rapisce Scully e la conduce sullo Skyland Mountain. Comincia per Mulder una corsa contro il tempo per ritrovare sana e salva la sua collega.
Guest star episodio: STEVE RAILSBACK (Duane Barry), NICHOLAS LEA (Alex Krycek),WILLIAM B. DAVIS (L’Uomo che fuma), SHEILA LARKEN (Margaret Scully), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), MERIDETH BAIN WOODWARD (Dr. Ruth Slaughter), PETER LACROIX (Dwight).
Curiosità: Nella scena in cui Scully viene sottoposta a esperimenti, quello che vediamo è veramente il pancione dell’attrice. Infatti all’epoca mancavano solo poche settimane al parto della figlia Piper. La conversazione fra Krycek e l’Uomo che fuma è una sorta di spiegazione offerta alle domande dei fans e dello scrittore di fantascienza Harlan Eleison, rivolte a Carter circa il motivo per cui i cospiratori non avessero ancora deciso di uccidere Mulder. Nella scena sulla teleferica Duchovny non si è avvalso della controfigura
Parole, parole, parole.
Dov'è Scully? (Mulder)
L'hanno presa loro! (Duane Barry)
***
Se Mulder è così pericoloso, perchè non eliminarlo? (Krycek)
Uccidere Mulder, vorrebbe dire trasformarlo in un martire (L'Uomo che fuma)
E riguardo a Scully? (Krycek)
Ce ne siamo già occupati (L'Uomo che fuma)
***
Credo ci sia una sola cosa che posso fare, Agente Mulder. In questo preciso momento riapro gli X-Files. E' la cosa che temono di più (Skinner)
----------------------------
2X07 - 3
Titolo italiano: Giochi di sangue

Data trasmissione USA: 04/11/1994
Data trasmissione Italia: 29/10/1995
Spettatori USA: 9.400.000
Spettatori Italia: 2.906.000

Scritto da: Chris Ruppenthal, Glen Morgan e James Wong - Diretto da: David Nutter
Trama: Scully è sparita, rapita e condotta chissà dove. Mulder continua, affranto, a svolgere il suo lavoro, e riaperti gli X-Files, si occupa di una serie di morti di origine vampiresca. L’agente subirà il fascino della indiziata numero uno.
Guest star episodio: FRANK MILITARY (il Figlio/John), PERREY REEVES (Kristen Kilar),FRANK FERRUCCI (Detective Nettles), TOM MCBEATH (Detective Munson), GUSTAVO MORENO (il Padre), JUSTINA VAIL (lo Spirito), MALCOM STEWART (comandante Carter), KEN KRAMER (Dr. Browning), ROGER ALLFORD (Garrett Lore), RICHARD YEE (David Yung), BRAD LORE (vigile del fuoco).
Curiosità: La vampira è interpretata dalla, allora, fidanzata di Duchovny, Perrey Reeves. Il Club Tepes prende il nome dal principe Vlad Tepes, personaggio storico che ha ispirato il Dracula di Bram Stoker.
Parole, parole, parole.
Io rubo la vita degli altri. Essi vivono in me, mescolati al mio sangue. (Kristen)
---------------------------------

2X08 - One Breath
Titolo italiano: L'ultimo respiro

Data trasmissione USA: 11/11/1994
Data trasmissione Italia: 29/10/1995
Spettatori USA: 9.500.000
Spettatori Italia: 2.906.000

Scritto da: Glen Morgan e James Wong - Diretto da: R.W. Goodwin

Trama: Scully viene ritrovata vita, ma in stato di coma. Mulder lotta per salvarla scontrandosi prima con Mr. X e poi addirittura con l’Uomo che fuma, pur di scoprire la verità sul rapimento.
Guest star episodio: SHEILA LARKEN (Margaret Scully), MELINDA MCGRAW (Melissa Scully),TOM BRAIDWOOD (Frohike), JAY BRAZEAU (Dr. Daly), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), DEAN HAGLUND (Langly), BRUCE HARWOOD (Byers), NICOLA CAVENDISH (infermiera Owens), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), DON DAVIS (William Scully), WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma).

Curiosità: Gillian Anderson, ancora debole per il recente parto cesareo, passò l’intero episodio in camice d’ospedale per ore ed ore, spesso addormentandosi mentre venivano giurate alcune delle sue scene.
Parole. parole, parole.
Sei sicuro di voler conoscere la verità, qualunque essa sia? Vuoi sapere anche tu quello che so io. Bene, sarai servito (Mr. X)
***
Se la gente fosse a conoscenza delle cose che so io, il mondo salterebbe per aria (L'Uomo che fuma)
***
Io no so se la mia presenza qui può aiutarti a tornare indietro. Comunque sono quì (Mulder)
***
Mulder, mi ha salvata la forza delle tue convinzioni (Scully)
------------------------
2X09 - Firewalker
Titolo italiano: Dentro il vulcano

Data trasmissione USA: 18/11/1994
Data trasmissione Italia: 05/11/1995
Spettatori USA: 9.000.000
Spettatori Italia: 3.552.000

Scritto da: Howard Gordon - Diretto da: David Nutter

Trama: Per Mulder e Scully si tratta ufficialmente del loro ritorno, insieme, ad un X-files, dopo la chiusura della sezione. Questa volta si imbattono in una spora letale responsabile della morte di uno scienziato che compiva studi all’interno di un vulcano attivo.
Guest star episodio: BRADLEY WHITFORD (Dr. Daniel Trepkos), DAVID LEWIS (Vosberg),TUCK MILLIGAN (Dr. Adam Pierce), LELAND OIRSER (Jason Ludwig), SHAWNEE SMITH (Jesse O'Neil), HIRO KANAGAWA (Peter Tanaka).

Curiosità: La storia prende spunto dal progetto Dante sul Monte Erebus, in cui due sonde inviate all’interno di un vulcano andarono perse. L’effetto creato da Toby Lindala per l’escrescenza è uno dei più disgustosi della serie. le lampade che Mulder e Scully usano in questo episodio sono lampade allo xenon prodotte dalla Maxabeam. Sono costate 4000 dollari l'una e vengono usate da gruppi di ricercatori e di soccorso. Possono proiettare un fascio luminoso con una potenza fra i tre e i sei milioni di candele.
---------------------------
2X10 - Red Museum
Titolo italiano: DNA sconosciuto

Data trasmissione USA: 09/12/1994
Data trasmissione Italia: 05/11/1995
Spettatori USA: 10.400.000
Spettatori Italia: 3.552.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Win Phelps

Trama: Nel Wisconsin alcuni ragazzi scompaiono misteriosamente. I sospetti ricadono sulla setta del Museo Rosso. Ma forse la verità è molto più inquietante.
Guest star episodio: GILLIAN BARBER (Beth Kane), STEVE EASTIN (Sceriffo Mazeroski), MARK ROLSTON (Richard Odin), PAUL SAND (Gerd Thomas), BOB FRAZER (Gary Kane), ROBERT CLOTHIER (uomo anziano), ELISABETH ROSEN (Katie).

Curiosità: L’episodio doveva rappresentare il tentativo di operare un crossover fra due reti televisive, la Fox con X-Files e la CBS con la serie Picket Fences, ma poi non se ne fece nulla.
---------------------------------

2X11 - Excelsius Dei
Titolo italiano: Excelsius Dei

Data trasmissione USA: 16/12/1994
Data trasmissione Italia: 12/11/1995
Spettatori USA: 8.900.000
Spettatori Italia: 3.358.000

Scritto da: Paul Brown - Diretto da: Stephen Surjik

Trama: In una casa di cura per anziani, a Worcester nel Massachusetts, si manifestano fenomeni paranormali. Un’infermiera viene immobilizzata e violentata da una forza invisibile.
Guest star episodio: FRANCES BAY (Dorothy), TERYL ROTHERY (infermiera Michelle Charters),ERIC CHRISTMAS (Stan Phillips), DAVID FRESCO (Hal Arden), SAB SHIMONO (Gung Bittuen),TASHA SIMMS (Laura Kelly).
Curiosità: Per girare la sequenza in cui la porta del bagno si spalanca, il supervisore degli effetti speciali Dave Gauthier ha costruito un serbatoio con più di 12.000 litri d’acqua con cui ha inondato il corridoio.
----------------------------

2X12 - Aubrey
Titolo italiano: Il gene del male

Data trasmissione USA: 06/01/1995
Data trasmissione Italia: 12/11/1995

Scritto da: Sara Charno - Diretto da: Rob Bowman

Trama: Una donna, durante la sua gravidanza, ha visioni di omicidi commessi nel passato. Questa esperienza la condurrà a scoprire una verità spaventosa.
Guest star episodio: DEBORAH STRANG (Detective B.J. Morrow), MORGAN WOODWARD (anziano Harry Cokely), TERRY O'QUINN (Brian Tillman), JOY COGHILL (Signora Linda Thibodeaux), ROBYN DRISCOLL (Detective Joe Darnell).
Curiosità: Episodio nato dalla fusione di idee fra un serial killer femminile e un’eredità genetica negativa. Si segnala la prima partecipazione in X-Files di Terry O’Quinn, protagonista successivamente delle serie Millennium e Lost.
--------------------------------

2X13 - Irresistible
Titolo italiano: Insospettabile

Data trasmissione USA: 13/01/1995
Data trasmissione Italia: 19/11/1995
Spettatori USA: 9.200.000
Spettatori Italia: 3.946.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: David Nutter
Trama: Uno spietato feticista della morte, Donnie Pfaster, uccide donne conservando capelli e unghie dei cadaveri. Scully diventa una delle sue prede.
Guest star episodio: NICK CHINLUND (Donnie Pfaster), ROBERT THURSTON (Jackson Toews),BRUCE WEITZ (Agente Moe Bocks), DENALDA WILLIAMS (Marilyn), CHRISTINE WILLES (Karen Kossoff), DEANNA MILLIGAN (Satin), GLYNIS DAVIES (Ellen), TIM PROGOSH (Fiebling), MAGGIE O'HARA (giovane donna), KATHLEEN DUBORG (la prostituta).

Curiosità: Puntata angosciante che evidenzia come Scully sia ancora provata dal rapimento precedente. Il copione originale fu criticato dalla Fox perché contrario agli standard etici televisivi, allora Carter fu costretto a modificare il personaggio di Pfaster, da necrofilo a feticista della morte, eliminando espliciti riferimenti sessuali. Carter coglie l’occasione per spiegare che il nome di Scully è un omaggio a Vin Scully, un celebre cronista di baseball. La partita di football che Mulder e Scully si perdono è Washington contro Minnesota, due squadre che all'epoca, ospitavano entrambe un "Carter" nei rispettivi schieramenti. In una scena un telecronista menziona una presa di...Chris Carter.
----------------------------

2X14 - Die hand die verletzt
Titolo italiano: La pelle del diavolo

Data trasmissione USA: 27/01/1994
Data trasmissione Italia: 07/12/1995
Spettatori USA: 10.700.000
Spettatori Italia: 2.060.000

Scritto da: Glen Morgan e James Wong - Diretto da: Kim Manners
Trama: In una piccola cittadina del New Hampshire, persone insospettabili sono membri di una setta demoniaca, alla cui guida vi è una donna dagli strani poteri.
Guest star episodio: SUSAN BLOMMAERT (signora Phyllis Paddock), DAN BUTLER (Jim Ausbury),HEATHER MCCOMB (Shannon Ausbury), P. LYNN JOHNSON (Deborah Brown), SHAUN JOHNSTON (Pete Calcagni), TRAVIS MACDONALD (Dave Duran), MICHELLE GOODGER (Barbara Ausbury), LARRY MUSSER (Sceriffo John Oakes).
Curiosità: Questo è l’ultimo episodio scritto dalla coppia Glen Morgan e James Wong, che lasciarono X-Files per la poco fortunata serie Space: Above and Beyond. La puntata si chiude con il criptico messaggio della demoniaca signora Paddock che scrive alla lavagna: E’ stato un piacere lavorare con voi. Un modo originale che gli autori hanno utilizzato per salutare il cast e lo staff. La “Crowley” High School evoca il ritualista britannico A. Crowley, le cui teorie magiche influenzarono le pratiche odierne di magia bianca.
-----------------------------
2X15 - Fresh Bones
Titolo italiano: Misteri Voodoo

Data trasmissione USA: 03/02/1994
Data trasmissione Italia: 03/12/1995
Spettatori USA: 11.300.000 (massimo ascolto della seconda serie)
Spettatori Italia: 4.266.000

Scritto da: Howard Gordon - Diretto da: Rob Bowman
Trama: Mulder e Scully indagano su una serie di omicidi commessi in un campo di rifugiati haitiani. Il nemico non è un feroce serial killer stavolta, ma la magia vudù.
Guest star episodio: KEVIN CONWAY (McAlpin), DANIEL BENZALI (comandante Wharton), KATYA GARDNER (Robin McAlpin), MATT HILL (Harry Dunham), JAMIL WALKER SMITH (Chester Bonaparte), BRUCE YOUNG (Pierre Bauvais), ROGER CROSS (Kittel), STEVEN WILLIAMS (Mr. X).
Curiosità: In origine voleva essere un omaggio a tutti quei rifugiati politici che vivono nei campi profughi americani. Fresh Bones è stato il più seguito delle prime due stagioni, con 11 milioni di spettatori, cifra destinata a salire nelle serie successive. Il disegno tracciato sull'albero contro cui McAlpin si schianta è un "vever", un segno appartenente ai "loa" o spiriti onorati nel vudù. Bauvais spiega che il vever è un loco miroir, o specchio dell'anima.
--------------------------------

2X16 - Colony
Titolo italiano: L'invasione dei cloni

Data trasmissione USA: 10/02/1995
Data trasmissione Italia: 26/11/1995
Spettatori USA: 10.300.000
Spettatori Italia: 4.217.000


Scritto da: Chris Carter e David Duchovny - Diretto da: Nick Marck
Trama: Un cacciatore di taglie alieno elimina uno dopo l’altro medici che si somigliano come gocce d’acqua. Intanto il padre di Mulder, convoca suo figlio per un’emergenza in famiglia. E’ tornata sua sorella Samantha.
Guest star episodio: BRIAN THOMPSON (eliminatore alieno), DANA GLADSTONE (Dr. Landon Prince/Gregor), MEGAN LEITCH (Samantha Mulder), PETER DONAT (William Mulder), TOM BUTLER (agente CIA Chapel), DAVID L. GORDON (agente FBI), ANDREW JOHNSTON (Agente Weiss), TIM HENRY (poliziotto), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), BONNIE HAY (Dottore), REBECCA TOOLAN (madre di Mulder).

Curiosità: Primo episodio narrato in flashback. Il sibilo prodotto dallo stiletto alieno è stato realizzato vocalmente dal coproduttore Paul Rabwin.
--------------------------

2X17 - End Game
Titolo italiano: L'ultimo alieno

Data trasmissione USA: 17/02/1995
Data trasmissione Italia: 26/11/1995
Spettatori USA: 11.200.000
Spettatori Italia: 4.217.000

Scritto da: Frank Spotnitz - Diretto da: Rob Bowman

Trama: Il cacciatore di taglie alieno rapisce Scully allo scopo di scambiarla con Samantha, la quale non sembra chi dice di essere.
Guest star episodio: BRIAN THOMPSON (eliminatore alieno), MEGAN LEITCH (Samantha Mulder), PETER DONAT (William Mulder), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), GARRY DAVEY (capitano), ANDREW JOHNSTON (agente speciale Weiss).
Curiosità: Per ricreare la calotta polare da cui emerge la torretta del sottomarino, 140 tonnellate di neve e ghiaccio furono trasportate con i camion in un teatro di posa che fu tenuto a bassa temperatura per 5 giorni allo scopo di simulare le condizioni artiche. La puntata è memorabile per lo scontro fisico fra Mr. X e Skinner. L'arma dell'alieno è di alluminio e di una resina acrilica trasparente. Nessuna molla era però tanto potente da far uscire la lama velocemente. Si fece perciò passare nella manica dell'attore un tubicino per azionarla pneumaticamente rimanendo fuori campo.
------------------------------

2X18 - Fearful Symmetry
Titolo italiano: Voli nella luce

Data trasmissione USA: 24/02/1995
Data trasmissione Italia: 03/12/1995
Spettatori USA: 10.100.000
Spettatori Italia: 4.266.000

Scritto da: Steven Dejarnatt - Diretto da: James Whitemore Jr.

Trama: In un centro noto per avvistamenti UFO, alcuni animali di uno zoo scompaiono misteriosamente per ricomparire subito dopo a chilometri di distanza.
Guest star episodio: CHARLES ANDRE (Ray Floyd), JACK RADER (Ed Meecham), JAYNE ATKINSON (Willa Ambrose), LANCE GUEST (Kyle Lang), BRUCE HARWOOD (Byers),TOM BRAIDWOOD (Frohike).
Curiosità: Questa è l’unica occasione in cui il gruppo dei Lone Gunmen è apparso senza Langly. Il cantiere edile dove la tigre viene abbattuta è chiamato Blake Towers in onore del poeta William Blake.
------------------------------
2X19 - Dod Kalm
Titolo italiano: Calma reale

Data trasmissione USA: 10/03/1995
Data trasmissione Italia: 19/11/1995
Spettatori USA: 10.700.000
Spettatori Italia: 3.946.000

Scritto da: Howard Gordon e Alex Gansa - Diretto da: Rob Bowman

Trama: all’interno di un cacciatorpediniere l’equipaggio subisce un invecchiamento nel rapido giro di poche ore. Mulder e Scully indagano sul caso e subiscono gli stessi effetti.
Guest star episodio: JOHN SAVAGE (Henry Trondheim), MARY ANDERSON (Halverson), DMITRY CHEPOVETSKY (Harper), DAVID CUBITT (Capitano Barclay), VLADAMIR KULICH (Olafsson) ,CLAIRE RILEY (Dr. Laskos), STEPHEN DIMOPOLOUS (Ionesco)
Curiosità: Per dare al cacciatorpediniere un aspetto invecchiato, lo si è completamente ricoperto di vernice brunastra, un lavoro che ha richiesto un week end intero. Gillian Anderson non ha un bel ricordo delle riprese dato che oltre al gran freddo, fu costretta a sottoporsi a un trucco di 4 ore per sembrare più vecchia.
-----------------------------

2X20 - Humbug
Titolo italiano: Strane ferite

Data trasmissione USA: 31/03/1995
Data trasmissione Italia: 10/11/1995
Spettatori USA: 10.300.000
Spettatori Italia: 4.289.000

Scritto da: Darin Morgan - Diretto da: Kim Manners
Trama: In un luna park colmo di fenomeni da baraccone, un artista con la pelle da rettile, affetto da una malattia detta ittiosi, viene aggredito da una strana creatura.
Guest star episodio: JIM ROSE (Dr. Blockhead), THE ENIGMA (Enigma), MICHAEL ANDERSON (Mr. Nutt), WAYNE GRACE (Sceriffo Hamilton), VINCENT SCHIAVELLI (Lanny), GEORGE TIPPLE (Helm), JOHN PAYNE (Jerald Glazebrook), ALVIN LAW (Reverendo).

Curiosità: Bizzarra, grottesca, la puntata riscosse ampi consensi tra i fans. Darin Morgan, fratello del veterano Glen, confezionò un vero gioiello, aprendo nella serie quel filone comedy, che contribuì a renderla più eterogenea. Gillian Anderson ha realmente introdotto nella sua bocca un grillo vivo fra lo stupore della troupe.
--------------------------

2X21 - The Calusari
Titolo italiano: Il gemello dannato

Data trasmissione USA: 31/03/1995
Data trasmissione Italia: 10/12/1995
Spettatori USA: 8.300.000
Spettatori Italia: 4.289.000

Scritto da: Sara Charno - Diretto da: Michael Vejar
Trama: Un’entità provoca la morte di un bambino. I sospetti di Mulder e Scully portano ad una anziana donna superstiziosa e al suo giovane nipote che potrebbe essere posseduto dal demonio.
Guest star episodio: JOEL PALMER (Charlie/Michael Holvey), LILYAN CHAUVIN (Golda),HELENE CLARKSON (Maggie Holvey), RIC REID (Steve Holvey), OLIVER and JEREMY ISAAC WILDSMITH (Teddy Holvey), CHRISTINE WILLES (Agente Kosseff), BILL DOW (Dr. Charles Burk), KAY E. KUTER ( Capo Calusari), JACQUELINE DANDENEAU (infermiera Castor), GEORGE JOSEF (Calusari n.1), BILL CROFT (Calusari n.2), CAMPBELL LANE (Calusari n.3).
Curiosità: Gli autori commettono un errore quando fanno dire a Scully che la moltiplicazione dei pani e dei pesci è una parabola, e non uno dei miracoli di Gesù. Il materiale che cola dai muri durante la scena dell’esorcismo, viene chiamato “amrith”, un liquido vischioso simile a miele, che si manifesta poco prima della fine della possessione. La morte di un bambino e la spaventosa storia scatenarono la disapprovazione da parte della Fox Tv.
--------------------------------

2X22 - F. Emasculata
Titolo italiano: L'insetto assassino

Data trasmissione USA: 28/04/1995
Data trasmissione Italia: 17/12/1995
Spettatori USA: 8.900.000
Spettatori Italia: 3.721.000

Scritto da: Chris Carter e Howard Gordon - Diretto da: Rob Bowman
Trama: In un penitenziario della Virginia, quella che sembra una banale influenza si rivela essere una pestilenza che si diffonde a macchia d’olio. Mulder e Scully devono, prima possibile, rintracciare due evasi infetti.

Guest star episodio: CHARLES MARTIN SMITH (Dr. Osborne), JOHN TENCH (Steve, prigioniero), ANGELO VACCO (Angelo Garza), MORRIS PANYCH (Dr. Simon Auerbach), JOHN PYPER-FERGUSON (Paul, prigioniero), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma), Man LYNDA BOYD (Elizabeth).
Curiosità: La F in F. Emasculata, significa Faciphaga, l’insetto che funge da veicolo per l’infezione. Mulder fornisce il suo numero di distintivo: JTT047101111.
----------------------------

2X23 - Soft Light
Titolo italiano: Luci diffuse

Data trasmissione USA: 05/05/1995
Data trasmissione Italia: 17/12/1995
Spettatori USA: 8.500.000
Spettatori Italia: 3.721.000

Scritto da: Vince Gilligan - Diretto da: James Contner
Trama: A causa di un esperimento, l’ombra di uno scienziato diventa un buco nero, Chiunque si avvicini muore istantaneamente.
Guest star episodio: TONY SHALHOUB (Dr. Chester Banton), KEVIN MCNULTY (Dr. Davey), KATE TWA (Detective Ryan), NATHANIEL DEVEAUX (Detective Barron), STEVEN WILLIAMS (Mr. X), FORBES ANGUS (scienziata), DONNA YAMAMOTO (infermiera).
Curiosità: L’episodio mostra la spietatezza di Mr. X e la sua determinazione nel seguire i propri obiettivi; un’immagine in contrasto con quella benevola che apparteneva al suo predecessore Deep Throat. L’arma usata da Mr. X è una Sig Sauer P228, modello ideale per lavori rapidi e sporchi.
--------------------------------
2X24 - Our Town
Titolo italiano: La nostra città

Data trasmissione USA: 12/05/1995
Data trasmissione Italia: 07/01/1996
Spettatori USA: 9.400.000
Spettatori Italia: 3.649.000

Scritto da: Frank Spotnitz - Diretto da: Rob Bowman
Trama: In una piccola cittadina dell’Arkansas, un uomo viene decapitato da un tizio con una maschera tribale. La comunità nasconde un segreto allucinante. Scoprirlo per Mulder e Scully sarà più rischioso che mai.
Guest star episodio: JOHN MILFORD (Walter Chaco), CAROLINE KAVA (Doris Kearns), GARY GRUBBS (Sceriffo Tom Arens), ROBIN MOSSLEY (Dr. Randolph), JOHN MACLAREN (George Kearns), GABRIELLE MILLER (Paula Gray), TIMOTHY WEBBER (Jess Harold).
Curiosità: L’idea di base era quella di analizzare una piccola cittadina che vede crollare le sue certezze quando gli abitanti si rivolgono contro loro stessi. Spotnitz ebbe l’idea dei cannibali che si ammalano a causa della dieta alimentare, da un articolo sulle salamandre. Si rivolse al fratello neurologo, e se ne uscì con l’infezione più orribile: il morbo di Creutzfeldt-Jacob.
----------------------------------

2X25 - Anasazi
Titolo italiano: Il file da non aprire

Data trasmissione USA: 19/05/1995
Data trasmissione Italia: 05/11/1996
Spettatori USA: 10.100.000
Spettatori Italia: 4.311.000 (massimo ascolto italiano della seconda serie)

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: R.W. Goodwin
Trama: Un pirata informatico ottiene l’accesso a documenti segreti del governo che provano l’esistenza degli extraterrestri. Mulder ne viene in possesso, ma questa volta coloro che vogliono cancellare la verità, minacciano la vita dei due agenti e delle loro famiglie.
Guest star episodio: BERNIE COULSON (cervellone), PETER DONAT (Bill Mulder), FLOYD "RED CROW" WESTERMAN (Albert Hosteen), NICHOLAS LEA (Alex Krycek), WILLIAM B. DAVIS (l’Uomo che fuma), MITCH PILEGGI (Vicedirettore Skinner), PAUL MCLEAN (Agente Kautz), RENAE MORRISEAU (Josephine Doane),DEAN HAGLUND (Langly), TOM BRAIDWOOD (Frohike), BRUCE HARWOOD (Byers).
Curiosità: i documenti Majestic 12, secondo gli ufologi esisterebbero realmente. Compilati dopo l’incidente di Roswell, in essi sarebbero raccolte le prove di un’organizzazione segreta creata per celare al mondo l’esistenza degli extraterrestri. Per ricreare l’ambientazione del Sudovest degli USA, l’arido New Mexico, i produttori hanno dipinto una cava di pietra con 72.000 litri di pittura rossa. Cervellone usa un Macintosh, a differenza di Mulder e Scully, che per quasi tutta la serie fanno uso in ufficio di cloni IBM. Sul campo, Scully usa un Powerbook Macintosh 540C già da prima che questo modello fosse distribuito per la vendita al pubblico.
-----------------------------

Bloopers


















venerdì 28 novembre 2008

X-Files: Prima Stagione

















L'agente FBI, Dana Scully, specializzata in Medicina Legale, viene affiancata all'agente Fox Mulder, nella sezione X-Files che si occupa di casi che hanno una matrice soprannaturale.
E' l'inizio di un confronto fra scienza e fede che mette a dura prova le rispettive convinzioni.


Creato da Chris Carter



Star:



David Duchovny - Gillian Anderson



*******************************************************************************
1X79 - The Pilot
Titolo italiano: Al di là del tempo e dello spazio

Data trasmissione USA: 10/9/1993
Data trasmissione Italia: 29/06/1994

Spettatori USA: 7.400.000
Spettatori Italia: 3.360.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Robert Mandel

Trama: L’agente speciale Dana Scully, che ha alle spalle una formazione scientifica, viene affiancata all’agente speciale Fox Mulder nella sezione X-Files. Il suo compito sarà quello di fornire, ai suoi superiori, rapporti dettagliati sulle indagini del collega allo scopo di invalidare le sue teorie. Il loro primo caso li conduce a Bellefleur, in Oregon, dove investigano su alcune morti di un gruppo di studenti. Mulder crede che siano riconducibili a rapimenti alieni.



Guest star episodio: William B. Davis (L’uomo che fuma), Zachary Ansley (Billy Miles), Malcolm Stewart (Dr. Glass), Charles Cioffi (Capo Sezione Scott Blevins), Sarah Koskoff (Teresa Nemman).
Curiosità: Il cognome Mulder deriva dal quello della madre di Carter, mentre Scully da quello del cronista sportivo Vin Scully. La produzione fece pressioni affinché venisse mostrata anche una vita personale degli agenti. La prima versione infatti prevedeva due scene tra Scully e il suo ragazzo Ethan Minette. Alla fine il volere di Carter di focalizzare le storie solo sugli x-files prevalse e le scene cancellate. A fine episodio, l’orologio segna le 11:21, un numero che ritornerà più volte nella serie; trattasi del compleanno (21 novembre) della moglie di Carter. Il Dr. Heitz Werber, l'pnoterapeuta che interroga Billy alla fine, è lo stesso che aveva portato Mulder, tramite ipnosi regressiva, a recuperare i ricordi del rapimento di Samantha.



Parole, parole, parole.
Ciò che non si vede, che si immagina, o che è sottinteso, fa più paura di ciò che viene mostrato sullo schermo. (Chris Carter)
Avanti. Quì c'è solo l'Agente più rompiballe dell'FBI. (Fox Mulder)
Quello che trovo fantasioso è accettare l'idea che esistano risposte al di là della scienza. (Dana Scully)



-----------------------
1X01 - Deep Throat
Titolo italiano: Il prototipo
Data trasmissione USA: 17/9/1993
Data trasmissione Italia: 03/08/1994
Spettatori USA: 6.900.000
Spettatori Italia: 2.235.000



Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Daniel Sackheim



Trama: Agendo sulla base di una soffiata proveniente da un contatto governativo (Deep Throat), Mulder e Scully si recano nell’Idaho sud occidentale, per indagare sulle misteriosi sparizioni di piloti collaudatori di aerei militari. La zona è anche nota per avvistamenti UFO.
Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat) , Michael Bryan French (Paul Mossinger), Seth Green (Emil), Gabrielle Rose (Anita Budahas), Andrew Johnston (Col. Robert Budahas), Lalainia Lindbjerg (Zoe).



Curiosità: Deep Throat (Gola profonda), è chiamato così in onore del misterioso informatore dei giornalisti durante lo scandalo Watergate che costò la poltrona a Nixon. Le scene notturne all’interno della base hanno avuto bisogno di talmente tanto tempo che si è usata l’alba per simulare il tramonto. Questo episodio è il primo al quale lavorò l’aiuto scenografo Clyde Klotz, che sposò Gillian Anderson nel 1994, e da cui divorziò 3 anni dopo. Carter aggiunse la narrazione finale con la voce di Scully fuori campo come compromesso con la Fox che voleva una conclusione più esauriente per l'episodio.



Parole, parole, parole.
Mulder, sei pazzo. (Scully)
Quando la vita umana diventa un prezzo troppo alto per nuove scoperte? (Mulder)
Loro sono quì da molto, molto tempo. (Deep Throat)


---------------------------

1X02 - Squeeze
Titolo italiano: Omicidi del terzo tipo

Data trasmissione USA: 24/09/1993
Data trasmissione Italia: 06/07/1994


Spettatori USA: 6.800.000
Spettatori Italia: 3.114.000

Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: Harry Longstreet

Trama: Mulder e Scully sono sulle tracce di un serial killer mutante, Eugene Tooms, che si nutre di fegati umani. Dovrà essere fermato prima che si iberni per trent’anni e poi torni ad uccidere di nuovo.

Guest star episodio: Doug Hutchison (Eugene Victor Tooms), Donal Logue (Agente Tom Colton), Henry Beckman (Detective Frank Briggs), Kevin McNulty (Agente Fuller), Terence Kelly (George Usher).



Curiosità: L’episodio segna l’apparizione di Tooms, il nemico più amato dai fans. L'intento di Carter era quello di dimostrare che la serie aveva infinite possibilità e mondi da esplorare, al di là delle tematiche UFO. Per la prima volta si nota il malcontento dei colleghi dell’FBI nei confronti dello “spettrale” Mulder e delle sue strane teorie, ma c’è da notare che una volta tanto, è il profilo dell’assassino delineato da Scully ad essere giusto e non del suo compagno. Doug Hutchison, l'interprete di Tooms che divora fegati umani, nella vita in realtà è vegetariano.



Parole, parole, parole.
Forse mi imbatto sempre in persone così ostili, perchè loro non vogliono rendersi conto che per me la spinta verso ipotesi che sembrano illogiche è molto più forte del peso di qualsiasi umiliazione. (Mulder)
Devi avere sicuramente qualcosa per sostenere una teoria così stravagante. Sono proprio curiosa di scoprire cos'è. (Scully)
--------------------------------
1X03 - Conduit
Titolo italiano: Ricomparsa

Data trasmissione USA: 01/10/1993
Data trasmissione Italia: 10/08/1994
Spettatori USA: 5.900.000
Spettatori Italia: 2.387.000

Scritto da: Alex Gansa & Howard Gordon - Diretto da: Daniel Sackheim

Trama: L’indagine su una misteriosa sparizione di una ragazza, costringe Mulder a rivivere il ricordo del rapimento della propria sorella, Samantha, da parte degli extraterrestri.

Guest star episodio: Charles Cioffi (Caposezione Scott Blevins), Carrie Snodgress (Darlene Morris), Michael Cavanaugh (Sceriffo Jack Withers), Don Gibb (Kip), Joel Palmer (Kevin Morris), Taunya Dee (Ruby Morris), Shelly Owens (Tessa).

Curiosità: Uno dei momenti clou dell’episodio è quando i due agenti notano che una serie di fogli scritti all’apparenza senza senso, visti dall’alto rappresentano il volto di Ruby. In pratica la scena è una metafora della serie: alcuni fenomeni inspiegabili sono chiari se affrontati da altre prospettive. Da segnalare l’omaggio al film Poltergeist quando Kevin guarda una tv mal sintonizzata. L'indirizzo nell'incartamento relativo a Samantha Mulder, 2790 Vine Street, era il precedente indirizzo dell'ufficio di produzione di X-Files a Vancouver. L'episodio rivela la città natale di Mulder: Chilmarc, Massachussetts.

Parole, parole, parole.
Mulder, smettila di correre dietro a tua sorella. Non è così che la riporterai indietro. (Scully)
(Parte della Regressione Ipnotica sul rapimento di Samantha)
La voce nella mia testa mi dice di non aver paura. Mi dice che non le verrà fatto alcun male e che un giorno lei ritornerà. (Mulder)
Crede a quella voce? (Dottore)
Voglio crederci (Mulder)

--------------------------------

1X04 - The Jersey Devil
Titolo italiano: Il Diavolo del Jersey
Data trasmissione USA: 08/10/1993
Data trasmissione Italia: 17/08/1994


Spettatori USA: 6.200.000
Spettatori Italia: 2.039.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Joe Napolitano

Trama: La stragrande maggioranza degli omicidi ad Atlantic City, New Jersey è attribuibile alla mala. Alcune morti inspiegabili sembrano invece opera di un leggendario uomo bestia che vive nei boschi. Mulder è entusiasta all’idea di indagare sulla vicenda. Scully invece ritiene che la creatura sia solo un mito, il prodotto di una credenza popolare.

Guest star episodio: Claire Stansfield (Il diavolo del Jersey), Wayne Tippet (Detective Thompson), Gregory Sierra (Dr. Diamond), Michael McRae (Ranger Peter Broullet), Jill Teed (Dr. Schnablegger), Tamsin Kelsey (Ellen), Andrew Airlie (Rob), Bill Dow (Padre), Jayme Knox (Madre), Hrothgar Mathews (Jack).


Curiosità: Claire Stansfield, l’attrice che interpreta la donna bestia, ha dovuto correre su e giù per quasi tutto l’episodio completamente nuda, suscitando l’enorme interesse della troupe. Nell’episodio Scully cerca di trovare un equilibrio fra il desiderio di avere una vita personale e l’ossessione di Mulder verso il lavoro che è trascinante. Lo scopo, secondo Carter, era quello di mostrare come Scully rifiuti una vita “normale”.

Parole, parole, parole.
Che mi dici del tuo collega? Hai detto che è carino. (amica di Scully)
Chi? Mulder? E' ossessionato dal suo lavoro (Scully)
Ho un appuntamento. Al contrario di te, io ci tengo ad avere una mia vita. (Scully)
Io ho una vita. (Mulder)
Vengo con te dall'etnobiologo. (Scully)
Ma non hai una vita, Scully? (Mulder)
Piantala o ti dò una zampata come la donna Bestia. (Scully)



------------------------------


1X05 - Shadow
Titolo italiano: Come un'ombra

Data trasmissione USA: 22/10/1993
Data trasmissione Italia: 20/07/1994

Spettatori USA: 5.600.000
Spettatori Italia: 2.366.000


Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: Michael Katleman

Trama: Philadelphia. Agenti governativi chiedono la collaborazione di Mulder e Scully su una serie di omicidi commessi da una forza invisibile. Mulder crede che l’entità stia proteggendo una giovane segretaria da un imminente pericolo.

Guest star episodio : Barry Primis (Robert Dorland), Lisa Waltz (Lauren Kyte), Lorena Gale (Ellen Bledsoe), Veena Sood (Signora Saunders), Deryl Hayes (Webster, agente di polizia), Kelli Fox (Patologo), Tom Pickett (Poliziotto).

Curiosità: La Fox aveva fatto pressioni affinché ci fossero più puntate sul paranormale, perché estremamente appassionati di storie di fantasmi. Nel copione originale Mulder dice a Scully quello che vorrebbe fosse scritto sulla sua lapide: “Nessun rimpianto”. Nella scena in cui l'inserviente di un parcheggiuo, dopo la morte di Graves, cancella il suo nome dalla piazzola che gli era appartenuta, lo sostituisce con quello dell'assistente regista Tom Braidwood, noto per aver interpretato successivamente, il ruolo di Frohike dei Lone Gunmen.

Parole, parole, parole.
E' molto difficile simulare la propria morte. Solo un uomo ci è riuscito: Elvis Presley. (Mulder)
Scully, ci credi nell'altro mondo? (Mulder)
Mi basta questo di mondo. (Scully)

-------------------------------

1X06 - Ghost in the machine
Titolo italiano: Macchina mortale

Data trasmissione USA: 29/10/1993
Data trasmissione Italia: 21/02/1995

Spettatori USA: 5.600.000
Spettatori Italia: 1.864.000

Scritto da: Alex Gansa & Howard Gordon -Diretto da: Jerrold Freeman

Trama: La sopravvivenza è un istinto primordiale che appartiene a tutti gli esseri viventi. E non solo. Un computer dotato di intelligenza artificiale inizia a uccidere per proteggere la sua esistenza.L’informatore Deep Throat fornisce a Mulder preziose informazioni sul caso.

Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat) , Wayne Duvall (Agente Jerry Lamana), Rob LaBelle (Brad Wilczek), Blu Mankuma (Claude Peterson), Gillian Barber (Agente Nancy Spiller).

Curiosità: A detta degli autori, e anche dei fans, il prodotto peggiore della prima stagione e forse dell’intera serie, a causa delle scarse conoscenze di cultura informatica a disposizione. Ci sono volute due settimane per la sola documentazione. L’attore Wayne Duvall è il nipote di Robert Duvall. Nell’episodio viene rivelato il numero telefonico di Scully: (202) 555-6431, mentre il suo numero di identificazione presso l'FBI è il 2317-616.

Parole, parole, parole.
Perchè tu e il tuo ex collega vi siete separati? (Scully)
E' uno stress lavorare con me. (Mulder)



-------------------------------

1X07 - Ice
Titolo italiano: Morte fra i ghiacci

Data trasmissione USA: 05/11/1993
Data trasmissione Italia: 22/02/1995

Spettatori USA: 6.100.000
Spettatori Italia: 2.597.000


Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: David Nutter

Trama: Non si hanno più notizie di una squadra inviata a prelevare in profondità campioni di ghiaccio dell’Artico. Nelle sua ultima trasmissione, uno dei ricercatori dice: “Non siamo chi siamo”. Mulder e Scully giungono sul posto. Un verme parassita controlla le menti degli esseri in cui si introduce. L’incubo ha inizio.

Guest star episodio: Xander Berkeley (Dr. Hodge), Felicity Huffman (Dr. DaSilva), Steve Hytner (Dr. Murphy), Jeff Kober (Bear), Sonny Surwiec (Campbell), Ken Kirzinger (Richter).

Curiosità: Uno dei migliori episodi della stagione che unisce la claustrofobia tipica del film “La cosa” all’angosciante paranoia del “L’invasione degli ultracorpi”. L’idea della storia nacque dopo che Glen Morgan (autore del film Final Destination), lesse un articolo che riportava l’estrazione, in Groenlandia, dal ghiaccio di qualcosa vecchio di 250.000 anni.

Parole, parole, parole.
Non mi fido di loro. Mi fido soltanto di te, Scully. (Mulder)



--------------------------------



1X08 - Space
Titolo italiano: Sabotaggio alieno

Data trasmissione USA: 12/11/1993
Data trasmissione Italia: 27/07/1994

Spettatori USA: 6.100.000
Spettatori Italia: 2.597.000


Scritto da: Chris Carter - Diretto da: William Graham

Trama: Houston. Una forza misteriosa è la causa dei sabotaggi di un programma degli Shuttle della Nasa. Mulder e Scully devono intervenire prima del prossimo lancio spaziale.

Guest star episodio: Ed Lauter (Colonnello Marcus Aurelius Belt), Susanna Thompson (Michelle Generoo), Tom McBeath (Scienziata), Terry David Mulligan (Responsabile missione).

Curiosità: Ancora un brutto episodio a giudizio degli autori, e anche costoso. Infatti pur di ricreare una sala controllo NASA si sforò il budget, e per mancanza di tempo si crearono effetti speciali molto superficialmente.

Parole, parole, parole.
Confesso di aver realizzato un sogno della mia infanzia, assistendo alla partenza dello Shuttle. E' stato eccitante. (Mulder)
Sì. Come quando io ho imparato a farmi le trecce da sola. (Scully)

-----------------------------

1X09 - Fallen Angel
Titolo italiano: Caccia all'alieno

Data trasmissione USA: 19/11/1993
Data trasmissione Italia: 24/08/1994

Spettatori USA: 5.100.000
Spettatori Italia: 2.510.000


Scritto da: Alex Gansa & Howard Gordon - Diretto da: Larry Shaw

Trama: Un velivolo alieno si schianta nei boschi di Townsend, nel Wisconsin. I militari si adoperano per nascondere la verità. Mulder viene informato del caso da Deep Throat. Sul posto gli agenti conoscono Max Fenig, membro del Nicap, Comitato Nazionale di indagine sui fenomeni aerei, il quale accusa il governo di insabbiare le prove.

Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat), William MacDonald (Dr. Oppenheim) , Frederick Coffin (Caposezione Joseph McGrath), Marshall Bell (Comandanter Calvin Henderson), Scott Bellis (Max Fenig).

Curiosità: Per sospendere in aria l’attore Bellis, nei panni di Fenig, durante la scena del rapimento, sono state usate corde di pianoforte senza l’utilizzo di effetti speciali in postproduzione. Apprendiamo che uno degli pseudonimi di Mulder è MF Luder, che diventa Dulmer nella versione italiana (misteri del doppiaggio). L'avvertimento di Deep Throat nei riguardi di un suo sottoposto, nella scena finale, è una citazione una citazione da Don Corleone ne Il Padrino: "Tieni gli amici vicino, ma tieni i nemici ancora più vicino".

Parole, parole, parole.
Come posso smentire menzogne col crisma dell'ufficialità. Voi potete negare tutto quello che ho visto, tutto quello che ho scoperto, ma non per molto tempo ancora. Tanti ormai sanno. E nessun governo ha giurisdizione sulla verità. (Mulder)

Tieni sempre gli amici vicini. Ma tieni i nemici ancor più vicini. (Deep Throat).

------------------------

1X10 - Eve
Titolo italiano: Esperimenti genetici

Data trasmissione USA: 10/12/1993
Data trasmissione Italia: 13/07/1994

Spettatori USA: 6.400.000
Spettatori Italia: 2.927.000


Scritto da: Kenneth Biller & Chris Brancato - Diretto da: Fred Gerber

Trama: Due uomini, con figlie di otto anni, vengono uccisi e dissanguati rispettivamente in California e nel Connecticut. Stessa ora della morte. Stesso modus operandi. Mulder e Scully rimangono sorpresi quando scoprono che le due bambine sono identiche.

Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat) , Harriet Sansom Harris (Dr. Sally Kendrick/Adult Eves), Erika Krievins (Cindy Reardon), Sabrina Krievins (Teena Simmons), George Touliatos (Dr Katz), Tasha Simms (Ellen Reardon), Tina Gilbertson (Donna Watkins).

Curiosità: I nomi Teena e Cindy delle bambine derivano da quelli delle mogli dei produttori Glen Morgan e Jim Wong. Straordinaria l’interpretazione di Harriet Harris nel ruolo di un’allucinata Eve 6.

Parole, parole, parole.
Mulder, mi stai buttando fuori? (Scully)
Macchè! (Mulder)
Stai aspettando una ragazza? (Scully)
Cos'è una ragazza?! (Mulder)

-------------------------------

1X11 - Fire
Titolo italiano: Bruciati vivi

Data trasmissione USA: 10/12/1993
Data trasmissione Italia: 07/09/1994
Spettatori USA: 6.400.000
Spettatori Italia: 3.525.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Larry Shaw

Trama: Mulder riceve la visita di una sua vecchia fiamma ai tempi di Oxford, Phoebe Green, la quale lo coinvolge in un caso inquietante. Un assassino è in grado di causare incendi col semplice tocco di una mano. La ritrovata sintonia fra i due nel lavoro, scatenerà in Scully una tenace competizione.

Guest star episodio: Amanda Pays (Ispettore Phoebe Green), Mark A. Sheppard (Cecil L'ively/Bob), Dan Lett (Sir Malcolm Marsden), Duncan Fraser (Beatty), Lynda Boyd (Bar Patron), Phil Hayes (Autista).
Curiosità: Durante la scena dell’incendio finale, Duchovny si ustiona una mano. L’incidente è visibile allo spettatore. L’intento iniziale di Carter era quello di introdurre in modo fisso un investigatore di Scotland Yard, ma la chimica fra gli attori non funzionò e così il personaggio di Phoebe diventò soltanto uno dei più odiati dei fans, per la rivalità con Scully. Il copione originale includeva uno scambio finale di battute fra i due agenti. Scully: "Non si può dire che non cammineresti attraverso il fuoco per una donna". Mulder:"E non si dica che non lo rifarei ancora per te, Scully."

Parole, parole, parole.
Sembra tutto tranquillo. Che dici? Possiamo concederci il lusso di un ballo? (Phoebe)
Direi proprio che non ci sono tracce del tuo piromane (Mulder)
Ma non è detto che non ci siamo fuochi da spegnere. Mi sei mancato tantissimo (Phoebe)
Eeeeeeehhhh! (Scully)

---------------------------------

1X12 - Beyond the sea
Titolo italiano: Contatti

Data trasmissione USA: 07/01/1994
Data trasmissione Italia: 31/07/1995
Spettatori USA: 6.200.000
Spettatori Italia: 1.436.000

Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: David Nutter

Trama: Il padre di Scully muore a causa di un infarto. Poco prima,Scully ha una visione di lui che sembra dirle qualcosa. L’indomani, Mulder e la sua collega indagano sul rapimento di una coppia di ragazzi. Luther Lee Boggs, un condannato a morte, che sostiene di avere poteri psichici, si offre di aiutare gli agenti. Lo scetticismo dell’agente Scully sarà messo a dura prova.

Guest star episodio: Sheila Larken (Margaret Scully) , Brad Dourif (Luther Lee Boggs), Don S. Davis (Capitano William Scully), Fred Henderson (Agente Thomas), Lisa Vultaggio (Liz Hawley), Chad Willett (Jim Summers), Lawrence King (Lucas Jackson Henry)

Curiosità: Le recitazione di Dourif (Boggs), protagonista del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, e di Gillian Anderson sono di grande livello. Il simbolismo religioso che pervade l’episodio serve a rafforzare la caratterizzazione di Scully, una fervente cattolica anche se non praticante. Sheila Larken, che interpreta la madre di Scully, è la moglie del regista R.W. Goodwin. Nella scena in cui il padre di Scully compare nell'appartamento di Dana mimando in silenzio delle parole con la bocca, l'attore Don Davis, stava in realtà recitando il Padre Nostro.

Parole, parole, parole.
Tuo padre non voleva che entrassi nell'FBI. Se lavorare ti fa sentire colpevole, a disagio, credo faresti bene a ritirarti.Se hai perso la tua lucidità rischi di metterti in pericolo. (Mulder)
Io amo questo lavoro (Scully)
Ma ami anche tuo padre (Mulder)

--------------------------------

1X13 - Genderbender
Titolo italiano: Passione omicida

Data trasmissione USA: 21/01/1994
Data trasmissione Italia: 30/08/1995
Spettatori USA: 6.800.000
Spettatori Italia: 1.327.000

Scritto da: Larry & Paul Barber - Diretto da: Rob Bowman

Trama: Una serie di omicidi commessi da un essere che può assumere sembianze sia femminili che maschili, conduce Mulder e Scully verso i Congiunti, una setta misteriosa e isolata che cela un incredibile segreto.

Guest star episodio: Doug Abrahams (Agente) , Brent Hinkley (Fratello Andrew), David Thomson (Fratello Oakley), Kate Twa (Marty femmina), Peter Stebbings (Marty maschio), Mitchell Kosterman (Detective Horton), Michele Goodger (Sorella Abigail), Tony Morelli (Poliziotto), Nicholas Lea (Michael), Paul Batten (Fratello Wilton).

Curiosità: Una delle vittime di Marty è Nicolas Lea, che dalla seconda serie interpreterà Alex Krycek. Alla domanda se ci fosse preoccupazione per il fatto che gli Amish potessero riconoscersi nei Congiunti e offendersi, Carter risponde:”Gli Amish rifiutano la moderna tecnologia, quindi non guardano la televisione. Perciò non me ne sono preoccupato".

Parole, parole, parole.
C'è qualcosa di strano, Mulder (Scully)
Che scoperta. Io sono anni che lo dico (Mulder)

--------------------------------

1X14 - Lazarus
Titolo italiano: Ritorno dall'al di là

Data trasmissione USA: 04/02/1994
Data trasmissione Italia: 03/08/1995
Spettatori USA: 7.200.000
Spettatori Italia: 2.246.000

Scritto da: Alex Gansa & Howard Gordon - Diretto da: David Nutter

Trama: Willis, un agente dell’FBI e Duprè, un rapinatore di banche vengono entrambi colpiti in uno scontro a fuoco. Grazie ai tentativi di rianimazione, l’agente si risveglia, ma è la coscienza del rapinatore, adesso, ad abitare il suo corpo.

Guest star episodio: Christopher Allport (Agente Jack Willis), Cec Verrell (Lula Philips), Jason Schombing (Warren James Dupre), Callum Keith Rennie (Tommy Philips), Peter Kelamis (O'Dell), Jay Brazeau (Professor Varnes).
Curiosità: In origine gli autori avevano pensato di far “possedere” Mulder da un criminale, ma la Fox ha opposto il veto. Apprendiamo in questo episodio che il compleanno di Scully è il 23 febbraio.

Parole, parole, parole.
Da quanto conosci Willis? (Mulder)
Siamo stati insieme per quasi un anno. Era il mio istruttore all'Accademia (Scully)
La storia si complica (Mulder)

---------------------------------

1X15 - Young at Heart
Titolo italiano: Morte apparente

Data trasmissione USA: 11/02/1994
Data trasmissione Italia: 10/08/1995
Spettatori USA: 6.800.000
Spettatori Italia: 1.286.000

Scritto da: Scott Kaufer & Chris Carter - Diretto da: Michael Lange

Trama: Un criminale che Mulder contribuì a catturare quando era all’unità Crimini violenti, e che si supponeva fosse morto in prigione, torna a tormentarlo. Ha inizio una sfida, in cui vince chi commette meno errori.

Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat) , Dick Anthony Williams (Agente Reggie Purdue), Alan Boyce (John Barnett giovane), Christine Estabrook (Agente Henderson), Graham Jarvis (Dr. Austin), Robin Mossley (Dr. Joe Ridley), David Peterson ( John Barnett anziano).
Curiosità: John Barnett è il primo caso di cui Mulder si occupò alla sezione Crimini violenti. In questo episodio vediamo Mulder, per la prima volta, uccidere qualcuno. Toccanti le scene con una vera paziente affetta da progenie, una malattia devastante.

Parole, parole, parole.
Hai fatto la cosa più giusta, Mulder. (Scully)
Sicura? Steve Wallenberg aveva una moglie e due figli. Uno dei due è diventato una star del football. Se avessi sparato prima, Wallenberg non sarebbe morto (Mulder)

------------------------------------

1X16 - E.B.E.
Titolo italiano: Ospiti interplanetari

Data trasmissione USA: 18/02/1994
Data trasmissione Italia: 24/02/1995
Spettatori USA: 5.800.000
Spettatori Italia: 1.331.000

Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: William Graham

Trama: Un pilota iracheno abbatte un UFO che si schianta nelle vicinanze di una base americana. Mulder e Scully vengono prima aiutati e poi depistati dall’informatore Deep Throat, il quale racconta di un terribile patto ultrasegreto firmato da varie nazioni dopo l’incidente di Roswell del 1947.

Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat), Bruce Harwood (Byers), Dean Haglund (Langly), Tom Braidwood (Frohike) , Allan Lysell (Chief Rivers), Peter LaCroix (Ranheim/Frank Druse).

Curiosità: I personaggi dei Lone Gunmen, traggono ispirazione da tre individui simili che Morgan conobbe a un convegno ufologico. L’entusiasmo dei fans su Internet contribuì a far sì che gli amici di Mulder avessero un ruolo sempre più attivo nella serie.

Parole, parole, parole.
I fuochi fatui sono un fenomeno naturale causato dal fosfene e dal metano che fuoriescono dalla materia organica in decomposizione. Prendono fuoco creando piccole fiammelle blu. (Scully)
Succede anche a me quando mangio fagioli alla messicana (Mulder)
Non ho mai conosciuto nessuno che quando è convinto di un'idea la difenda con tanta passione come fai tu e questa passione è così cieca che ti fa perdere il senso della realtà...Mulder, sta attento a non confondere la verità con le menzogne (Scully)

-------------------------------

1X17 - Miracle Man
Titolo italiano: Poteri miracolosi

Data trasmissione USA: 18/03/1994
Data trasmissione Italia: 24/08/1995
Spettatori USA: 7.100.000
Spettatori Italia: 1.791.000


Scritto da: Howard Gordon & Chris Carter - Diretto da: Michael Lange

Trama: Mulder e Scully vengono chiamati ad indagare su una chiesa evangelica, in cui un ragazzo sembra esercitare i suoi poteri per guarire, ma anche per uccidere.
Guest star episodio: R.D. Call (Sceriffo Maurice Daniels), Scott Bairstow (Samuel Hartley), Alex Doduk (giovane Samuel), Walter Marsh (giudice), Iris Quinn Bernard (Lillian Daniels), George Gerdes (Reverend Calvin Hartley), Dennis Lipscomb (Leonard Vance).

Curiosità: Non potendo usare tutte le locuste vive, si decise di inserire anche molti altri insetti finti e agire in postproduzione con effetti speciali, limitando così il disagio degli attori assaliti. La televisione è spesso criticata per il modo dissacrante con cui affronta la religione, ma l’episodio è assolutamente rispettoso nei confronti di ogni fede.

Parole, parole, parole.
Forse dovremmo andare a parla con il Reverendo (Scully)
No, aspetta. Questo è il momento in cui esce fuori Elvis (Mulder)

Ho una certa conoscenza delle Sacre Scritture e so che Dio non permette mai al diavolo di rubargli la scena (Scully)
Ti deve essere piaciuto L'Esorcista (Mulder)

----------------------------------

1X18 - Shapes
Titolo italiano: Metamorfosi

Data trasmissione USA: 01/04/1994
Data trasmissione Italia: 31/08/1995
Spettatori USA: 7.200.000
Spettatori Italia: 2.151.000

Scritto da: Marilyn Osborn - Diretto da: David Nutter

Trama: Browning, Montana. In una riserva indiana, una creatura di aspetto animalesco, semina morte e terrore. Mulder ipotizza che il colpevole sia un lupo mannaro della mitologia degli Indiani d’America.

Guest star episodio: Ty Miller (Lyle Parker), Michael Horse (Sceriffo Charley Tskany), Donnelly Rhodes (Jim Parker), Jimmy Herman (Ish), Renae Morriseau (Gwen Goodensnake).

Curiosità: L’episodio è stato espressamente richiesto dalla Fox che voleva una storia con un mostro classico. L’attore Michael Horse ha interpretato il ruolo del vice sceriffo Hawk in “Twin Peaks”, dove David Duchovny impersonava il travestito Dennis.

Parole, parole, parole.
FBI! Ci rivediamo fra 8 anni (Indiano)
Speriamo di no (Mulder)

----------------------------

1X19 - Darkness Falls
Titolo italiano: Morte nell'oscurità

Data trasmissione USA: 15/04/1994
Data trasmissione Italia: 14/09/1994
Spettatori USA: 7.500.000
Spettatori Italia: 3.835.000 (massimo ascolto italiano della prima serie)

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: Joe Napolitano

Trama: Mulder e Scully vengono convocati in seguito alla misteriosa sparizione di un gruppo di taglialegna in una remota foresta, sulla costa nordovest del pacifico. Dovranno sfuggire a pericolosi acari verdi particolarmente affamati.

Guest star episodio: Jason Beghe (Ranger Larry Moore), Tom O'Rourke (Steve Humphreys), Barry Greene (Perkins), Ken Tremblett (Dyer), Titus Welliver (Doug Spinney).

Curiosità: La troupe ricorda l’episodio come un vero incubo. Pioggia, freddo invernale per un’intera settimana, nelle foreste del Canada. Nonostante Carter precisò che Darkness Falls non avesse lo scopo di trasmettere un messaggio sulla conservazione dell’ambiente, l’episodio vinse l’Enviromental media Award, premio di interesse ambientale. L’attore che interpreta il ranger Moore, è un amico di infanzia di Duchovny, con cui lavorò in gioventù come barista.

Parole, parole, parole.
Cosa dovrei trovare? (Scully)
Qualcosa di strano, di inspiegabile, di inverosimile come un fidanzato per te (Mulder)

--------------------------------
1X20 - Tooms
Titolo italiano: Creatura diabolica

Data trasmissione USA: 22/04/1994
Data trasmissione Italia: 14/09/1994
Spettatori USA: 8.100.000
Spettatori Italia: 3.698.000


Scritto da: Glen Morgan & James Wong - Diretto da: David Nutter

Trama: A Eugene Tooms, il serial killer divoratore di fegati umani, viene concessa la libertà condizionata. Per lui sarà l’occasione per vendicarsi di Mulder ed ibernarsi.

Guest star episodio: William B. Davis (L’uomo che fuma), Mitch Pileggi (Vicedirettore Walter Skinner) , Doug Hutchison (Eugene Victor Tooms), Paul Ben-Victor (Dr. Aaron Monte), Timothy Webber (Detective Talbot), Frank C. Turner (Dr. Collins), Gillian Carfra (Christine Ranford).

Curiosità: A grande richiesta torna il temibile Tooms. L’attore che lo interpreta fu ricoperto di sciroppo Karo e di colorante per cibi, per simulare la bile. La puntata segna l’ingresso nella serie del Vicedirettore Skinner, che sarà presente per tutte le successive 9 stagioni. Inoltre l’uomo che fuma, finalmente pronuncia una battuta. Fu Hutchison (Tooms) a suggerire di girare la scena finale, nudo.

Parole, parole, parole.
Fox, io....(Scully)
No, scusa. Persino i miei genitori mi chiamano Mulder. (Mulder)
Mulder, quello che faccio per te non lo farei per nessun altro al mondo (Scully)
Se c'è del Tè freddo in quella busta, giuro che ti sposo (Mulder)
Si vede che è destino, Mulder. Birra! (Scully)

----------------------------

1X21 - Born Again
Titolo italiano: Reincarnazione

Data trasmissione USA: 29/04/1994
Data trasmissione Italia: 31/08/1994
Spettatori USA: 7.700.000
Spettatori Italia: 2.246.000

Scritto da: Alex Gansa & Howard Gordon - Diretto da: Jerrold Freedman

Trama: Una serie di feroci delitti è collegata ad una bambina che Mulder ritiene possa essere la reincarnazione di un poliziotto assassino e corrotto.

Guest star episodio: Brian Markinson (Tony Fiore), Mimi Lieber (Anita Fiore), Maggie Wheeler (Detective Sharon Lazard), Dey Young (Judy Bishop), Andrea Libman (Michelle Bishop), P. Lynn Johnson (Dr. Sheila Braun), Leslie Carlson (Dr. Spitz).

Curiosità: Di solito è Scully a stendere i rapporti conclusivi. Qui è Mulder ad occuparsene. Debole storia sulla reincarnazione, in cui gli unici momenti degni di nota sono offerti dagli ottimi effetti speciali.

Parole, parole, parole.
Perchè ti ostini a non voler credere anche quando è evidente che si tratta di fenomeni straordinari?! (Mulder)
Perchè a volte, la tua ossessione per tutto quello che ha del prodigioso, ti rende cieco alla spiegazione più ovvia (Scully)

-------------------------------

1X22 - Roland
Titolo italiano: Telepatia

Data trasmissione USA: 06/05/1994
Data trasmissione Italia: 01/10/1995
Spettatori USA: 7.400.000
Spettatori Italia: 2.695.000

Scritto da: Chris Ruppenthal - Diretto da: David Nutter

Trama: Mulder e Scully indagano sulla morte di due ricercatori scientifici . Le indagini sembrano condurre a un responsabile: Roland, un ritardato mentale, sempre presente sulla scena dei delitti.

Guest star episodio: Zeljko Ivanek (Roland Fuller), Garry Davey (Dr. Keats), James Sloyan (Dr. Nollette), Micole Mercurio (Sign.na Stodie), Kerry Sandomirsky (Tracey), Matthew Walker (Dr. Surnow).

Curiosità: L’episodio contiene una trovata macabra, ironica e geniale, quando mostra i cerchietti su tutto il pavimento per indicare dove erano finiti i vari frammenti della testa dello scienziato dopo il contatto con l’azoto liquido.

Parole, parole, parole.
Tu hai un fratello, Scully? (Mulder)
Due. Uno più grande e uno più piccolo (Scully)
Ti è mai capitato di pensare intensamente a uno di loro, poi il telefono squilla ed è lui che ti chiama? (Mulder)
Mi stai suggerendo un modo per risparmiare sulle telefonate interurbane? (Scully)

--------------------------------

1X23 - The Erlenmeyer Flask
Titolo italiano: Nuove creature

Data trasmissione USA: 13/05/1994
Data trasmissione Italia: 01/10/1995
Spettatori USA: 8.300.000 (massimo ascolto della prima serie)
Spettatori Italia: 2.695.000

Scritto da: Chris Carter - Diretto da: R.W. Goodwin

Trama: Grazie all’ennesima informazione ottenuta da Deep Throat, Mulder e Scully scoprono che il governo ha sperimentato DNA alieno su esseri umani con risultati aberranti.

Guest star episodio: Jerry Hardin (Deep Throat), William B. Davis (L’uomo che fuma), Anne DeSalvo (Dr. Anne Carpenter), Simon Webb (Dr. Secare), Jim Leard (Capitano Lacerio), Ken Kramer (Dr. Berube), Phillip MacKenzie (Medico).

Curiosità: Fantastico episodio conclusivo della prima serie. Esce di scena Jarry Hardin (Deep Throat), che ha conquistato pubblico e critica. Le sue parole in punto di morte: “Non fidatevi di nessuno” sono diventate il motto del serial. La decisione di chiudere gli X-Files e separare Mulder e Scully ha rappresentato un modo per aggirare la gravidanza di Gillian Anderson. La puntata ha ricevuto una candidatura per il premio Edgar Allan Poe.

Parole, parole, parole.
Chi è questo tuo informatore? Non sappiamo niente di lui. Se in qualche modo si divertisse e volesse giocare con te dandoti i fatti goccia a goccia? (Scully)
Credi che lo faccia perchè ci prova gusto? (Mulder)
No. Lo fa perchè ci provi gusto tu! (Scully)

Non fidatevi....di nessuno. (Deep Throat)





Bloopers